Villa unifamiliare in Precollina

Progettazione e direzione lavori di ristrutturazione

Località: Torino, Via Bocca, 1
Progetto: dicembre 2013 – marzo 2014
Realizzazione: aprile 2014 – aprile 2015

Quando fummo contattate, l’edificio, di nuova costruzione, era già definito nelle sue forme generali: la struttura, tecnicamente molto ben impostata dal punto di vista tecnologico e impiantistico presentava, a nostro parere alcune lacune formali sia internamente che esternamente.

Sull’esterno, soggetto a vincolo del paesaggio abbiamo tentato la strada della giustapposizione di elementi che potessero arricchire la facciata principale con un segno di modernità, che nelle geometrie e nei materiali si legasse in maniera coerente con il progetto del giardino circostante.

All’interno è stato fatto uno studio radicale dei tre piani, in termini di assetto planimetrico, a seguito delle richieste da parte della committenza, che si è rivelato molto interessante vista la struttura complessa e articolata. Gli spazi che si sono venuti a generare sono ampi ma flessibili nelle zone giorno e nelle aree ludiche, mentre rispettano criteri più tradizionali di privacy nelle zone notte. Il progetto è stato dettagliato in ogni suo particolare, avendo proprio in vista della flessibilità un linguaggio coerente.

Può definirsi un’abitazione tagliata come un abito su misura, perché ogni sua parte è stata disegnata, studiata in base a esigenze pratiche e rimandi estetici, ogni materiale scelto e lavorato ad hoc per conferire agli ambienti un’atmosfera di grinta e fascino.

Foto di Fabrizio Carraro