Progettazione e direzione lavori
per il recupero funzionale e strutturale
di una ex bocciofila
Località: Torino, Corso Moncalieri 18
Progetto: febbraio 2018 – febbraio 2019
Realizzazione: marzo – luglio 2019
L’edificio, di proprietà del Comune di Torino, è stato fino alla metà del secolo scorso un centro ricreativo della FIAT affacciato sulle sponde del fiume Po: la sua natura ludico sportiva originaria si è poi traslata nella bocciofila degli anni successivi e mantenuta in maniera preponderante nell’intervento di oggi.
Confrontandoci con le esigenze della Commissione del paesaggio si è affrontato il progetto con un orientamento di tipo conservativo, lavorando su scelte architettoniche in primis strutturali, in seconda battuta legate ai materiali, ai colori e agli arredi.
L’operazione, fortemente voluta da un gruppo di papà per poter realizzare un luogo in cui le passioni sportive fossero un incontro fisico e affettivo con i propri figli, è stata supportata interamente con fondi privati e vuole rappresentare una struttura che abbia sostanzialmente una finalità sociale.
La convivialità e l’attenzione all’uso di materiali ecocompatibili sono i temi che hanno guidato il progetto e la gestione del centro ogni giorno: in fase di cantiere sono stati utilizzati materiali, seppur costosi, sempre rispettosi per l’ambiente; non sono stati utilizzati materiali a base plastica e non è stato fatto uso alcuno di oggetti di natura plastica. Un lunghissimo tavolo all’interno riunisce a pranzo e a cena le squadre che poco prima si sfidano sul campo, in un momento di condivisione, quale vuole essere in sostanza lo spirito di questo luogo.
Foto di Silvia Pastore