Abarth Autoboutique

Progetto di shop all’interno della hall
del nuovo stabilimento Abarth

Località: Torino, Via Plava
Progetto: marzo – aprile 2008
Realizzazione: ottobre – novembre 2008

Il mondo Abarth irrompe in un sistema rigoroso e uno spazio geometrico: la fabbrica, nella sua dimensione di ordine, viene, in parte, ferita da una dimensione più complessa.

All’interno di un contenitore in cui ritornano a essere spiccate le componenti di durezza e impatto materico, interrompendo un processo di ingentilimento delle sue strutture, componenti architettoniche quali setti murari o filtri luminosi attraversano la facciata e la hall.

La frammentazione di nuovi segni materici non si dirada verso gli uffici dove prevalgono il silenzio, il pensiero, la quiete; e si intensificano come condensatori di forza verso lo showroom dove dominano il rumore, i contrasti, la tensione.

La hall diviene in questo modo lo spazio di connessione tra le diverse valenze del dna di Abarth: la preparazione, il pensiero, l’attenzione e l’ordine verso l’irrompere della grinta, della meccanica e dell’accelerazione.